Birrifici Molisani – Come gustare la birra artigianale

Degustazione della birra
Le birre artigianali presentano quasi sempre gusti e profumi molto più intesi rispetto a quelle tradizionali o meglio industriali perchè i mastro birrai utilizzano prodotti e materie prime di alta qualità. Nell’esaminare con gli occhi una delle tante birre artigianali molto spesso si vedono in fondo alla bottiglia dei residui e si ha l’impressione che la birra non è buona, è un falso allarme in quanto quasi tutte le birre artigianali non vengono filtrate né pastorizzate ,pertanto non sono così trasparenti come quelle industriali. Un’altra differenza tra la birra artigianale e la birra industriale sta nella sua temperatura, tutte le birre artigianali non vanno assolutamente bevute molto gelide in quanto perdono del loro gusto e del loro profumo.
La prima degustazione la si fa quando si stappa la bottiglia e si sente un profumo quasi intenso dei prodotti utilizzati per quella specifica birra che può essere una stout, una lager, una weisse o altro tipo di birra..
Se si vuole sentire in profondità gli aromi e i profumi della birra è assolutamente necessario fare lo stesso procedimento che si fa con il vino,: si avvicina il bicchiere al naso e si degustano le spezie, il luppolo, il malto, le erbe e altri prodotti naturali.
Ci sono diversi tipi di sapori della birra: c’è il dolce, l’amaro l’amarognolo, tipo abboccato e dolce. L’esame della degustazione vera e proprio si fa solo assaggiandola. L’amaro dipende dalla quantità del luppolo che viene messo in ebollizione e tra le tante birre ci sono le pilsener, mentre tra quelle più dolci ci sono le lager.
Oggi la birra viene utilizzata anche in cugina da tanti sceff per la preparazione di tipici piatti in tutte le regioni Italiane. Tra le tante ricette ne citiamo solo alcune come:
Pollo alla birra – Tiramisù alla birra di tipo oscura – Risotto alla birra con la salsiccia – Spezzatino di vitello alla birra – Cozze alla birra bionda – Polpette alla birra – Carbonate alla birra – stingo di maiale alla birra ecc.
Cliccando sui vari link dei birrifici che qui di seguito elenchiamo si può scegliere quali birre bere per assaporare l’inconfondibile profumo e sapore di una birra artigianale che il Molise offre.

 

CANTALOOP S.N.C. di Perrella P. e Braccio E.
Via Taverna 18 – 86092
Cantalupo nel Sannio – Italia

Cell: 3476226139
Tel-Fax: 0865814297

 www.facebook.com/CantaloopBirrificioMinimo

Logo Birrificio del Volturno

Birrificio del Volturno
Via Don G. Mucciardi, 5 Campochiaro (CB) – Molise
Cell. 3455904954
www.facebook.com/birrificiodelvolturno/
info@birrificiodelvolturno.it

logo-fardone

Birra Fardone
Via Guglielmo Marconi,23 | Macchia d’Isernia (IS)
info@birrafardone.it | Tel: 3200209411
www.facebook.com/birrafardone/

logoLiscioNero

Birra KASHMIR
via Chiesa, 4 – Filignano (Isernia)

Chiama 339 360 3715

www.facebook.com/kashmirbrewing/

birre-del-mistero

Le Birre del Mistero
C/da vallone della taverna 21 – Campobasso

Chiama 328 373 4073
www.facebook.com/lebirredelmistero/

Logo Birra Mainarde

Birra Mainarde
Via Colle Matteo, 7
86070 Scapoli (IS) – Molise
Info. birra.mainarde@gmail.com

 www.facebook.com/ 

Meddix

Meddix
Via dei Pruni, 56 – 86039 Termoli – Molise
Cellulare 3295310404
Info @birrameddix.com
www.facebook.com/birrameddix/

 

Pin It on Pinterest